Interporto di Pordenone, 10/11 marzo 2023
L’Artugna Race fa ripartire il tricolore fuoristrada
Cross Country e Ssv, agonismo e spettacolo sugli sterrati della pedemontana
Pordenone, 11 marzo 2023_ Scatta questa mattina dall’Interporto di Pordenone (ore 8) il 13° Italian Baja di Primavera, prima tappa del Campionato Italiano Cross Country e Ssv 2023. Organizzazione a cura del Fuoristrada Club 4x4 Pordenone con Mauro Tavella e Andrea Vignola sul ponte di comando come ai vecchi tempi, quando la sfida prendeva le mosse dall’Osservatorio Ariete sul Cellina-Meduna.
Da tre anni il Primavera incrocia invece le piste del torrente asciutto a ridosso della pedemontana, tra i comuni di Fontanafredda, Polcenigo, Budoia e Aviano. Tracciato di gara con un settore selettivo lungo poco meno di 28 km, start da San Giovanni di Polcenigo alle 9, 10:30, 13, 14:30. Parco assistenza dei meccanici all’Interporto dove è prevista la cerimonia di arrivo e premiazione dalle ore 17.
Primo equipaggio al via quello formato da Amerigo Ventura e Mirko Brun su Yamaha Quaddy Yxz1000R, campioni in carica della categoria Ssv che puntano senza mezzi termini alla riconferma. Battistrada per i veicoli Cross Country il Suzuki Grand Vitara di Andrea Luchini e Piero Bosco, mentre il campione in carica Alfio Bordonaro navigato dal maniaghese Stefano Lovisa si presenta con un Vitara T2 produzione al pari del grande rivale Lorenzo Codecà affiancato da Mauro Toffoli.
Tutti i concorrenti hanno una propria storia che li ha portati fin qui e tanta voglia di ben figurare, cercando d’iniziare la stagione nel migliore dei modi. Anche l’apripista Elvis Borsoi, campione italiano sia tra i fuoristrada (2017) che tra i tubolari leggeri (2021), ha forti e speciali motivazioni: vuol vedere come si comporta il suo Mandrill Mandrill M-Two, un Side by Side 100 % elettrico che assomiglia già molto a quello più evoluto e potente con cui ha messo nel mirino la Dakar 2025. Intanto oggi può divertirsi assieme all’amico e sodale Stefano Pelloni, senza la pressione del cronometro.
Carlo Ragogna Ufficio Stampa Italian Baja