Avvertenze per il pubblico
In questa sezione analizziamo gli aspetti più tecnici della nostra attività.
Il Manifesto dello Spettatore
Quando ti rechi a vedere le prove speciali di un rally, segui questi pochi consigli. Ti divertirai di più e sarai ancora più sicuro!
Collabora con i Commissari di Percorso, con le Forze dell’Ordine e con gli addetti della Protezione Civile, così come con tutti gli addetti dell’Organizzazione. Tutte le disobbedienze porteranno alla sospensione del Rally.
La Sicurezza in dettaglio
Non metterti mai sul ciglio della strada o sotto il livello stradale.
Cerca dei posti sopraelevati (muri, scarpate o riparato da alberi consistenti!).
Se il percorso è viscido per qualsiasi motivo (pioggia, olio, …) cerca dei posti adeguati di sicurezza o chiedi al Commissario di Percorso.
Non posizionarti mai all’esterno delle curve o dei tornanti, in particolare non metterti mai dopo una curva, l’auto sovrasterzando oltremodo può anche andare a sbattere all’interno come all’esterno se sopraggiunge troppo forte. Cerca altri posti riparati o sopraelevati.
Non metterti mai all’interno dei tornanti (soprattutto se in discesa o con evidenti segni di “tagli” delle vetture), nelle “NO GO AREA” e nelle zone indicate da bandella o cartelli di zona pericolosa per il pubblico.
Posizionati nelle “GO AREA” o dove ti indica il Commissario. Non posizionarti su cime o rami di alberi o in altri posti rischiosi, potresti cadere farti del male o fare del male a terzi.
Cerca altri posti più sicuri o chiedi ai Commissari. Non muoversi mai prima dei della fine dei passaggi delle vetture da gara. Aspetta il passaggio della Vettura Scopa (con lampeggiatore verde).
Se sei nei pressi di un punto di ristoro all’interno della prova speciale, fai provviste prima della partenza della prova, non muoverti durante la gara ed evita di creare assembramenti.
Non posteggiare la macchina sul percorso o in altri posti dove possa recare intralcio o pericolo. Giungi sulle prove speciali per tempo e posteggia la macchina fuori dal percorso o nelle zone che il Commissario ti indica.
Anche fuori dal percorso, fai attenzione a dove posteggi. Ricordati che qualsiasi strada è una potenziale via di fuga per le ambulanze e i carri attrezzi, quindi assicurati che tali mezzi possano transitare.Evita di intasare le strade che portano alla prova speciale e anche i tragitti che le vetture da gara percorrono in trasferimento.
Cerca percorsi alternativi o recati per tempo sui luoghi delle prove. Nelle zone di inizio e fine prova, evita di passare davanti alle fotocellule e nei pressi delle zone di controllo (C.O., inizio e fine P.S., etc). Cerca percorsi alternativi o segui le indicazioni dei Commissari.
Evita di usare il flash per fotografare le vetture durante la gara. Daresti solo fastidio ai piloti. Anche a quello a cui fai il tifo! Compra attrezzature adeguate alle condizioni.
Non gettare nulla per la strada (ghiaia, terra, etc.), per aumentare lo “spettacolo”. Segnala ai Commissari o alle Forze dell’Ordine eventuali anomalie del percorso di gara. Non sporcare il bosco o il luogo che ti circonda. Non accendere fuochi nei boschi potresti causare incendi.
Non rovinare la flora e gli alberi che ti circondano. Getta i rifiuti nei contenitori previsti. Evita di recarti con la vettura all’ingresso o all’uscita veicolare dei parchi assistenza o nelle zone di sosta della vetture.
L’accesso a questi luoghi è riservato alle vetture da gara e ai mezzi autorizzati. Cerca un posteggio che non rechi intralcio alla circolazione.
Evita di fumare o usare apparecchiature elettriche (cellulari, radio, …) nella vicinanze delle zone di rifornimento delle vetture (Refueling). Posizionati dietro le barriere di sicurezza o le transenne.
E se per il periodo del “rifornimento” non fumi, ci guadagni anche in salute. Se ti rechi a vedere una prova speciale in ore serali o notturne, non vestirti con abbigliamento scuro o mimetico. Scegli invece un abbigliamento con colori chiari o dotato di materiale riflettente (Reflexite).
Sarai più visibile anche al buio. Non metterti in situazioni di pericolo. Quando inciti i piloti, non sporgerti e non posizionarti sulla sede stradale.
Cerca un posto sicuro dove il tuo “idolo” ti possa vedere senza essere ostacolato. Non posizionarti sulla sede stradale e spostarti appena in tempo per il passaggio della vettura, potresti inciampare ed essere investito, od ostacolare i piloti.
Cerca dei posti sicuri anche quando fai delle fotografie ed usa dei teleobiettivi. Quando si ritira una vettura per qualsiasi motivo (guasto, incidente, …), evita di “saccheggiare” la macchina, prendendoti dei “souvenir” per ricordo.
Non ostacolare il lavoro di recupero della vettura dai Commissari o dal carro attrezzi o il lavoro dei sanitari, in caso dovessero intervenire. Collabora con i Commissari.
Evita che accadano casi di “saccheggio” delle vetture, anche segnalando tempestivamente l’accaduto ai Commissari o alle forza dell’ordine. Se ti capita di assistere ad un incidente in prova speciale, segnala subito l’accaduto ai Commissari.
Se non ci sono Commissari nelle immediate vicinanze, avvisa la Direzione Gara (di solito il numero lo trovi sui programmi del Rally. Collabora con i Commissari di Percorso per convincere anche chi non rispetta le norme di sicurezza e crea situazioni di pericolo.
Solo così i rally potranno sopravvivere. Ricordati che se la prova speciale viene sospesa o non disputata, ci rimettiamo tutti!
…E RICORDA SEMPRE CHE NON SI SCHERZA CON LA VITA!
se ami te stesso e questo sport basta prendere poche ma fondamentali precauzioni! PENSACI!