Limita il più possibile i tempi in cui resta accesa il tuo mezzo ai box: 300 motociclette accese per 30 minuti emettono fino 100 kg di CO2. Per compensarli occorrono oltre 100 mq di foresta tropicale per un anno.
La manutenzione puntuale del tuo mezzo e lo smaltimento corretto dei materiali serve anche a preservare l’ambiente in cui ti trovi. L’olio esausto è una delle principali fonti di inquinamento delle falde acquifere. Fai del tuo meglio per smaltirlo in modo corretto!
Per i tuoi spostamenti all’interno delle assistenze prediligi mezzi che hanno un basso impatto sull’ambiente come mezzi elettrici o biciclette.
Cerca di lavare il tuo mezzo con un detergente ecologico e fallo nelle aree apposite dove le acque vengono raccolte e non inquinano la falda.
Dopo la gara fai una doccia veloce: potrai risparmiare fino al 40% dei consumi di acqua riducendo di due minuti il tempo dedicato alla doccia.
Allenati sempre su percorsi autorizzati: evita boschi e prati dove potresti interferire con la vita della fauna locale
Uno pneumatico abbandonato impiega più di 100 anni per degradarsi. Smaltisci tutti i materiali del tuo mezzo pensando al futuro del pianeta!
Mantieni pulito l’ambiente in cui gareggi e utilizza gli appositi cestini della raccolta differenziata e invita tutti a fare la stessa cosa!
Dissetati con acqua del rubinetto ed utilizza una comoda borraccia così da evitare l’utilizzo di inquinanti bottigliette di plastica.
I mezzi elettrici rappresentano il futuro: i campionati FIA Formula E o FIM e-Power ogni anno mostrano al mondo di cosa sono capaci i motori elettrici in pista.