Pordenone, 9 giugno 2023_ Proseguono a ritmo serrato le iscrizioni alla 30ª Italian Baja, in programma dal 6 al 9 luglio prossimi. E la ghiotta notizia è la partecipazione ufficiale di Krzysztof Holowczyc con una Mini John Cooper Works Plus del team X-Raid assieme al connazionale Lukasz Kurzeja.
Già vincitore nel 2010 su Nissan, all’epoca navigato da Jean Marc Fortin. il top driver polacco è stato sfortunato protagonista due anni fa, sempre con una Mini, piantandosi in un guado subito nel prologo e compromettendo i suoi sogni di gloria. Perciò il ritorno a Pordenone sa molto di rivincita e gli avversari sono avvisati. Soprattutto l’atteso squadrone dell’Overdrive Team guidato da Fortin, che nel 2021 fu capace di occupare l’intero podio di Coppa del Mondo con le Toyota Hilux del saudita Yazedd Al-Rajhi, del portoghese Tiago Reis e del lituano Benediktas Vanagas.
Non solo fuoristrada nel curriculum sportivo di Holowczyc, che comprende una Coppa Internazionale Fia Cross Country Bajas (2010) e una Coppa del Mondo Cross Country Rallies (2013), dato che può vantare anche la conquista di un Campionato Europeo Rally (1997) oltre a svariati titoli nazionali. Ma si tratta di un personaggio davvero poliedrico: è stato parlamentare europeo, attore, presentatore, doppiatore della versione polacca del cartone Asterix. E chissà quali altre sorprese ha come un mago nel suo cilindro.
Carlo Ragogna Ufficio stampa Italian Baja
Foto: Alfredo Del Col