Pordenone, 16 marzo 2024_
SS2 - TR. Sono un esperimento fuori dalla classifica tricolore e corrono per l’inedito Trofeo d’Italia TR. Parliamo delle vetture da rally in versione R5/N5 che fanno la loro prima apparizione all’Italian Baja di Primavera per vedere un po’ come va, sperando di allargare presto le partecipazioni al fuoristrada. Il tracciato dell’Artugna Race è particolarmente adatto alle loro caratteristiche. Del resto sulle stradine della pedemontana pordenonese, tra Aviano e Budoia, Fontanafredda e Polcenigo, imperversava il Rally Piancavallo d’antan e poi l’Avianorally che tanti bei ricordi hanno scolpito nella memoria degli appassionati. Un lungo preambolo per rivelare quanto sono andate subito forte nel SS2 dopo aver completato il SS1 come giro di ricognizione in trasferimento per prendere le note. Miglior tempo assoluto di Andrea De Luna in 19’25’’7, togliendo un minuto al riscontro cronometrico degli Ssv. La Skoda Fabia guidata dal “giardiniere” ha staccato di 21’’ la rivale condotta da Alberto Carniello, margine profondo ma non eccessivo in una “speciale” da quasi 28 km. A 1’11’’ la Volkswagen Polo di Roberto Camporese, vettura produzione e quindi con cavalleria inferiore. Peccato per Alessandro Prosdocimo, costretto ad arrancare con forte ritardo causa foratura e sostituzione ruota.
SS2 – CCB. Mengozzi lima in basso e timbra in 20’25’’, Schiumarini con il Mitsubishi L200 R Team è secondo nel parziale a 37’’, Bordonaro a 42’’, Codecà a 59’’ e gli altri ben oltre il minuto. I mezzi rientrano all’Interporto per l’assistenza e sarà un toccasana per curare le ferite. Ko Borsoi volato “fuoristrada”, la Mini All4 Racing un cavallo imbizzarrito difficile da domare. Nel T2 stavolta fa meglio Sabellico in 22’07’’, ma si migliora anche Stella con il suo 22’18’’ staccato di 11’’ e ancora al comando di Gruppo. Terzo sornione Spinetti con 39’’ da recuperare dalla vetta. Si ferma Filippo Andreetto e cambia il leader di TH. Miglior tempo di Allegranzi in 23’’33, Luciano Andreetto a 8’’ e Gazzetta a 22’’. Allegranzi in testa davanti a Debbi per 58’’ e Moro a 1’06’’.
SS2 – SSV. Guizzo a sorpresa di Pietranera in 21’12’’davanti a Castagnera che cede 11’’ e Manocchi a 12’’ che tiene alto il vessillo Yamaha. Secondo passaggio indigesto per Buttò a 34’’, ma resiste secondo a 18’’ ed è tutto ancora da giocare dopo metà gara.
Ufficio stampa Italian Baja
foto 2MPHOTORACE