Alle 5.00, come da programma ufficiale, sono iniziate le verifiche dell'undicesima edizione dell'Italian Baja. Questa gara è valida per la Coppa del Mondo di Cross-Country, per il Trofeo Europeo Bajas e per il Campionato Italiano in quella disciplina sia per auto che per moto. A causa di un grave incidente in autostrada questa mattina, molti conducenti sono arrivati in ritardo. Alcuni di loro hanno dovuto prestare il primo soccorso. Molti dei rimorchi per auto dovevano essere stazionati in aree speciali lungo l'autostrada. Chi arriva questa sera, ha avuto modo di fare un ultimo test prima della gara. Altri hanno colto l'occasione per visitare la regione. Brugnera ospita per la prima volta la competizione mondiale. La città si è preparata per offrire ai numerosi concorrenti un soggiorno confortevole. L'hotel Ca 'Brugnera, centro logistico del rallye, ha accolto anche numerosi spettatori venuti a vedere le vetture ed eventualmente a ritirare gli autografi dei piloti.
Questa mattina molte squadre hanno approfittato del bel tempo per provare nuovamente le loro vetture; Mitsubishi, Volkswagen, BMW e anche Thierry Magnaldi con la sua Honda Buggy hanno provato le ultime modifiche alle vetture dopo la Dakar. L'obiettivo di quel test è quello di controllare: sterzo, pneumatici, velocità, sospensioni ecc. Domani pomeriggio il prologo, l'obiettivo principale è guadagnare una posizione di partenza anticipata, per non guidare nella polvere davvero densa. La partenza ufficiale delle vetture presso il Parc Villa Varda a Brugnera è alle ore 15.30. Il prologo di 7 km inizierà presso l'Osservatorio Ariete presso Vivaro alle ore 16.30. I risultati daranno l'ordine di partenza per la prima tappa di sabato. Ogni pilota cerca di ottenere il miglior tempo per sfruttare la partenza davanti a tutti gli altri. Lo spettacolo è garantito .....
Il programma per le moto è un po 'diverso. I concorrenti in arrivo domani mattina a Brugnera per le verifiche tecniche previste dalle ore 7.30 alle ore 12.00. Dopodiché, lasciano il Parc Villa Varda alle 13:30. guidare fino all'Osservatorio Ariete vicino a Vivaro per le prime due prove speciali di 24 km ciascuna. I risultati danno la classifica preliminare della prima giornata con le diverse distanze temporali.
Carlo Ragogna Ufficio Stampa italian Baja