T
Pordenone, 4 luglio 2024_ Mesi di lavoro e "solo" tre giorni d'Italian baja, da oggi a sabato. Fosse possibile, si può star certi che il Fuoristrada Club 4x4 Pordenone vorrebbe una corsa di una settimana, compatibile con un impegno preparatorio estenuante. Perché chi vive dietro alle quinte dell'organizzazione può raccontare quanti “dettagli” pretende una grande corsa internazionale, tanto più considerando che per la maggior parte si tratta di volontari e che a reggere le fila è un’associazione sportiva dilettantistica. Detto questo, la principale novità 2024 è che non si gareggia per la Coppa del Mondo, bensì per la Coppa Europa Fia in ossequio a un'alternanza tra le prove del vecchio continente. Ma sono comunque 71 i concorrenti iscritti in totale, cioè non c'è stata alcuna flessione rispetto alla scorsa edizione iridata.
E quest’anno (altra novità) l’Italian Baja sarà prova anche del Campionato Ungherese, oltre che dell’Italiano Cross Country Baja e Ssv. Così al via sfileranno numerosi equipaggi magiari con nomi di spicco come Miroslav Zapletal (H3 Evo) e Imre Varga (Toyota Hilux Overdrive) già visti diverse volte in azione su Cosa e Tagliamento. Cercheranno un ritaglio da protagonisti anche piloti e navigatori locali, ovvero Federico Buttò (Can Am), Andrea Tomasini (Can Am) e Claudio Allegranzi (Suzuki Vitara) al volante, Mirko Brun, Stefano Lovisa, , Roberto Marzocco, Angelo Mirolo, Chiara Zoppellaro e Sandra Castellani alle note.
Oggi all’Interporto di Pordenone si svolgeranno le verifiche sportive dei concorrenti e le verifiche tecniche dei mezzi. Domani mattina, dalle 9 alle 12, lo shake down a San Martino al Tagliamento. Poi nel pomeriggio, prima la conferenza stampa dei piloti alle 15, poi la partenza ufficiale alle 17 e quindi lo start del prologo (12 km) alle 18. Sabato in programma tre passaggi sul settore selettivo lungo (95 km) con start del primo concorrente alle 8, alle 12:30 e alle 17. In serata premiazioni e conferenze stampa all’Interporto.
Tutte le informazioni su www.italianbaja.it
Ufficio stampa Italian Baja
ph. C.Capone