L'Italian Baja torna grande ed indiscusso protagonista nel panorama internazionale delle competizioni motoristiche, confermando la sua doppia validità per la FIA World Cup e la FIA European Cup nel 2025.
L'evento che da più di trenta edizioni si svolge in Friuli-Venezia Giulia rientra quindi nel calendario del Campionato del Mondo, approvato dal Consiglio Mondiale per lo Sport Automobilistico lo scorso 2 ottobre, insieme agli appuntamenti dell’Arabia Saudita, Grecia, Spagna, Portogallo, Qatar ed Emirati Arabi. L'Italian Baja manterrà inoltre anche la validità europea acquisita nel 2024, che ha visto in azione i migliori specialisti del cross country continentale.
A sottolineare l'importanza del ritorno della gara friulana nel mondiale, il Presidente della Commissione Off Road di ACI Sport Gianluca Marotta: "L'Italian Baja torna round FIA di Coppa del Mondo di specialità. La FIA riconosce nell'Italian Baja la grande qualità e tradizione del Cross Country italiano e reinserisce la gara di nuovo nel mondiale. Tutto lo staff di Pordenone organizza una manifestazione a tutto tondo di rilievo internazionale da oltre 30 anni e merita tutto, il riconoscimento iridato e tornare nel giro delle gare che contano. La competizione su terreni accidentati, rappresenta per la nostra nazione e per il Friuli Venezia Giulia, un vettore trainante e promozionale dei territori del Nord Est del bel paese, di enorme valore sia economico che mediatico, apportando a tutti i territori un valore aggiunto ed una ricaduta finanziaria diretta ed indiretta di indubbio riscontro oggettivo."
Con la conferma della doppia validità, l'Italian Baja non solo rinnova la sua tradizione di competizione ad alto livello, ma diventa anche un punto cruciale per i piloti che vogliono eccellere in entrambe le classifiche, mondiale ed europea, garantendo un'ulteriore sfida sui terreni del Friuli-Venezia Giulia e del Nord Est.
Comunicato AciSport
Il presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem ha espresso il suo entusiasmo per la stagione 2025 dei rally cross-country: "Il campionato mondiale rally-raid FIA continua a stabilire il punto di riferimento per i rally cross-country e siamo lieti di assistere al suo crescente successo, sia in termini di competizione che di presenza globale. È piacevole vedere l'inclusione del Sudafrica nel calendario e non vedo l'ora di seguire l'azione tra i paesaggi selvaggi che l'Africa ha da offrire. Inoltre, l'espansione delle Baja Cup evidenzia il crescente fascino della disciplina, soprattutto in Europa. La stagione 2025 dei rally cross-country vedrà concorrenti esperti e nuovi sfidanti che mostreranno le tecnologie innovative della FIA, il tutto ambientato in alcuni degli ambienti più magnifici del pianeta".