Dopo Artugna, Adriatico e Grecia, in testa alla classifica del Cross Country Baja è il varesino Alfano (Nissan), tra gli SSV comanda il torinese Ventura
Pordenone, 22 giugno 2022_ Quarto dei sei appuntamenti del tricolore 2022, l’Italian Baja dal 7 al 10 luglio vanta il massimo coefficiente (4) e dunque quadrupla i punteggi di gara. Tanto per capirsi: la vittoria assoluta (30), magari unita al primo posto in entrambe le tappe (5 + 5), significa un totale di 160 punti in grado di far decollare le ambizioni scudetto. Una manna per chi riesce a far risultato, capitalizzando la trasferta a Pordenone caratterizzata da un tracciato ostico e selettivo sui greti dei fiumi Meduna, Cosa e Tagliamento.
Già, i fiumi. Quest’anno il Fuoristrada Club 4x4 Pordenone ha lavorato per tenere il tracciato più lontano possibile dai corsi d’acqua, dato che i guadi spesso comportano dei problemi ai mezzi meno performanti e agili. Ma di acqua, al momento, proprio non ce n’è, con la siccità che sta imperversando su tutto il Paese. Certo si può scherzare un pochino, anche se la situazione è davvero seria, perché “storicamente” l’Italian Baja ha spesso dovuto affrontare improvvise piene sul percorso tanto da dover effettuare in extremis delle modifiche.
Sia quel che sia, il tricolore Aci Sport si prepara alla gara con queste situazioni di classifica (ufficiosa). Nell’Italiano Cross Country Baja, dopo Artugna, Adriatico e Grecia, è in testa il varesino Andrea Alfano (Nissan Pathfinder) con 190 punti, davanti al mantovano Alessandro Trivini Bellini (Mitsubishi Pajero) a quota 173 mentre terzo è il rodigino Mauro Cantarello (Suzuki Grand Vitara) a 166, attuale leader del Suzuki Challenge che costituisce sempre una risorsa di partecipazioni alla disfida nazionale.
Quest’anno l’Italiano SSV è in pratica un duello tra i torinesi Amerigo Ventura e Valentino Rocco (entrambi su Quaddy Yamaha Yxz1000R), rispettivamente primo con 260 punti e secondo a 203.
Carlo Ragogna Ufficio Stampa Italian Baja