Novità e conferme nel menù del XXIII Italian Baja che verrà presentato oggi (ore 11) a palazzo Mantica in Corso Vittorio Emanuele. La corsa valida per la Coppa del Mondo FIA Cross Country Rally e per la Coppa del Mondo FIM Bajas ha chiuso le iscrizioni a quota 115 sommando auto, moto e quad.
Conferma nei numeri complessivi, con una leggera flessione delle due ruote ma un significativo aumento delle quattro ruote, a riprova del credito importante della gara nel panorama iridato.
Quest’anno i concorrenti arriveranno da tutti e cinque i continenti facendo della competizione una vetrina globale per il territorio. Non mancano i big conclamati come Nasser Al-Attiyah e Stephane Peterhansel, le curiosita come l’equipaggio femminile composto dalla neozelandese Emma Gilmour e dalla sudafricana Sara Labuscagne, la nuova frontiera dei veicoli elettrici con il prototipo Acciona, la sfida alla disabilità con il pilota sordomuto Mohammed Al-Harqan, e l’highlander Franco Picco (60 anni), formidabile esempio di longevità agonistica.
L’Italian Baja 2016 inizierà giovedì prossimo 23 giugno con le verifiche sportive e tecniche e terminerà nel pomeriggio di domenica 26 con la cerimonia di premiazione in Fiera.
Carlo Ragogna Ufficio Stampa italian Baja