Meno di quattro settimane al via. Nella sede del Fuoristrada Club 4x4 Pordenone l’orologio comincia a scandire inesorabilmente il conto alla rovescia, rivoltando i fogli dell’agenda con tutti gli impegni quotidiani da affrontare, mentre il numero degli iscritti sale ogni giorno di qualche unità, mescolando italiani e stranieri delle più diverse nazionalità. Una lista di nomi noti e meno noti tra cui si possono già segnalare quelli del campione italiano in carica, Lorenzo Codecà, e del suo fedelissimo navigatore Fabio Ferro, pronti a rimettersi in pista con il Suzuki Grand Vitara per un’altra stagione di caccia grossa allo scudetto tout terrain.
Tra i principali avversari, i compagni di marca e di scuderia (Emmetre Racing) Andrea Luchini e Bruno Fedullo con l’inseparabile Super Jimni. Quello di Suzuki è stato un raid vincente alla fine della scorsa stagione, ma è logico attendersi una formidabile voglia di riscossa dell’armata Mitsubishi, con la massiccia Divisione Fuoristrada Ralliart – in testa il “generale” Roberto Ciampolini seguito dai “colonnelli” Pietro Larini e Marco Auteri - e gli equipaggi d’assalto dell’R Team – Riccardo Colombo, Paolo Abini e Alessio De Angelis - ognuno con licenza di graffiare a modo suo. Grandi sfide tricolori sperando di non rimanere all’ombra dei duelli d’oltralpe, visto che all’Italian Baja il solo Franco Germanetti nel Duemila ha infranto il predominio straniero nella gara internazionale.
PERCORSO. Come al solito, il delicato lavoro di rifinitura del tracciato di gara verrà completato solo negli ultimi giorni disponibili. Ma il sipario generale sul percorso è ormai levato: due settori selettivi con chilometraggio molto diverso (74 km “Tagliamento” e 20 km “Monte Jouf”), tarando opportunamente 50 km di golena /alveo sul greto del fiume Tagliamento, 20 km di terra battuta nella campagna circostante e poi 20 km di aspro saliscendi in montagna. Un mix di avventura, spettacolo, incertezza e divertimento, rischio calcolato e audacia allo stato puro, nel pieno rispetto della formula tout terrain del cross country bajas.
PROGRAMMA. Cordenons si conferma un punto di riferimento fondamentale per l’Italian Baja. Il via ufficiale della corsa sarà dato al Dream Village di viale del Benessere – base operativa del Quartiere Generale - nel pomeriggio di venerdì 14 marzo. Primi a partire i quad, seguiti da moto e auto. L’arrivo finale nel pomeriggio di domenica 16 marzo in piazza della Vittoria, creando un momento di grande suggestione motoristica con la sfilata dei mezzi in centro città.
QUAD/MOTO E AUTO. L’Italian Baja 2008 ripropone la “corsa continua” di quando era valido per la Coppa del Mondo Rallies Tout Terrain. Partenza in contemporanea per auto, moto e quad. Solo che, mentre i centauri cominceranno dal “Monte Jouf”, le auto saranno al via del “Tagliamento”, alternandosi quindi nei due settori selettivi.
Carlo Ragogna Ufficio Stampa italian Baja