Roba da non credere, ma è tutto vero: l’Italian Baja diventerà protagonista di un videogioco da PlayStation e altre piattaforme dedicate.
Non è questa l’ultima sorpresa che esce dal cilindro di Mauro Tavella, ma la proposta che ha avanzato la milanese Milestone (www.milestone.it ) per digitalizzare la sfida mondiale dei fuoristrada sui greti del Meduna, del torrente Cosa e del Tagliamento. Si può già immaginare cosa possa significare, a livello mediatico e di promozione del territorio, realizzare una simile impresa. Le suggestioni di acque cristalline, di paesaggi mozzafiato, dei trabocchetti naturali disseminati nelle “grave”, i salti e le derapate dei mezzi in gara, ma anche i contorni della città di Pordenone e dei comuni attraversati dalla corsa.
Tutto trasferito in un gioco da console che riproduce la realtà e la rende magica. Milestone è una delle più grandi aziende di sviluppo e publishing di videogiochi racing. Tra i titoli maggiori in commercio ci sono le srie MotoGp, Wrc, MxGp e Sebastian Loeb Rally Evo. Proprio un sequel del videogioco che ha come protagonista il driver francese 9 volte campione del mondo rally vedrebbe l’inserimento di eventi della Dakar series e alcune tappe del circuito mondiale cross country, tra cui l’Italian Baja.
La prossima edizione (23/26 giugno) sarà quindi oggetto di riprese video con effetti speciali e il Fuoristrada Club 4x4 Pordenone diventerà protagonista di un’avventura virtuale in parallelo alla competizione iridata. In pratica la nostra provincia avrà tecnicamente la possibilità di andare in tutte le case del mondo dove c’è una PlayStation o un altro apparecchio da videogiochi, mostrando i suoi luoghi più belli e apprezzati ogni anno da decine di competitors stranieri.
Carlo Ragogna Ufficio Stampa italian Baja