Oggi il prologo SS1 di 14,5 km che darà la prima classifica ufficiale
Pordenone, 8 luglio 2022_ Mesi di preparazione e tre giorni di gara da oggi a domenica sui greti di Meduna, Cosa, Tagliamento e la campagna circostante. Inizia alle 17:00 dall’Interporto Centro Ingrosso di Pordenone l’Italian Baja 2022, prova di Coppa del Mondo e Coppa Europa Fia, valida anche per il Campionato Italiano Cross Country Baja e Ssv Acisport a massimo coefficiente (4).
Cerimonia scenografica di partenza e poi la carovana dei concorrenti andrà in trasferimento sino a Valvasone, nella zona adiacente la Cava Mosole rinominata “Valvadrom”. Alle 18:10 lo start del primo concorrente sul prologo SS1 “San Martino” di 14,5 km che termina proprio a san Martino al Tagliamento.
Uscirà così la prima classifica ufficiale e i primi dieci sceglieranno in serata altrettante posizioni di partenza per domani, tappa 1 articolata in SS2 e SS3 “Zoppola” di 122,53 km. Start alle 8:00 e alle 13:00 nella zona dietro al Planet Bingo sulla SS13 e arrivo all’altezza del ponte di Dignano. In serata arrivo e premiazioni della doppia sfida tricolore.
Domenica tappa 2 e l’ultimo settore selettivo, SS4 “Dignano” di 126,10 km, con percorso rovesciato e modificato rispetto alla tappa 1. Start alle 8:30 riservato solo alle due competizioni Fia per le quali la cerimonia finale di premiazione si svolgerà alle 13 all’Interporto. Libero l’accesso al pubblico, osservando però le indicazioni dei commissari sportivi e di tutto il personale di sicurezza.
Assolutamente vietato accedere con propri mezzi sul percorso di gara. Sono 72 gli equipaggi iscritti, provenienti da Medioriente, Sudamerica, Stati Uniti, l’intero arco dell’Europa comprese Gran Bretagna e Lituania ad esclusione della Russia. Mai come quest’anno uno schieramento femminile di primordine al via, 8 donne alla guida e 14 come navigatrici. Favori del pronostico nella gara iridata per il saudita Yazeed AlRajhi (Toyota Hilux Overdrive), campione in carica e già vincitore all’Italian baja nel 2014 e 2021. Principale antagonista il suo compagno di squadra, l’argentino Juan Cruz Iacopini, per la prima volta a Pordenone. Il polacco Mishal Maluszynski (Mini John Cooper Works Rally), portacolori del team X-Raid, nel ruolo di battistrada per la Coppa Europa messo nel mirino dai portoghesi Pedro Dias Da Silva (Volkswagen Amarok) ed Henrique Silva (Mercedes Slc 350 Proto)
Carlo Ragogna Ufficio Stampa Italian Baja
Photo @Jiri (MCH Photo)