Inizia questo fine settimana la Coppa del Mondo Fia Cross Country Rally con la Russia Northern Forest Baja, caratterizzata dai fondi di neve e ghiaccio della Repubblica di Carelia, a nord di San Pietroburgo. Tutto ruoterà attorno alla città di Sortavala, sulle rive del lago Ladoga, vicino al confine con la Finlandia.
Competizione atipica rispetto a tutte le altre della rassegna iridata, riserva di caccia privilegiata per gli specialisti delle ruote chiodate. Ma nel 2014 il driver saudita Yazeed Al-Rajhi smentì i pronostici vincendo su Toyota Hilux Overdrive.
Il Fuoristrada Club 4x4 Pordenone seguirà con vivo interesse la Northern Forest, primo capitolo degli undici che compongono la Coppa 2017. A marzo toccherà alla Dubai International Baja, seguita in aprile da Abu Dhabi Desert Challenge e Qatar Cross Country Rally. Poi a maggio il Rally Kazakhstan e finalmente a giugno (15/18) l’Italian Baja, sui greti di Meduna, Cosa e Tagliamento. A luglio la Baja España Aragon, in agosto Hungarian Baja e Baja Poland, a settembre il Rally du Maroc e infine ad ottobre la Baja Portalegre 500 in Portogallo.
Tre continenti, gare in dieci nazioni diverse, equipaggi da ogni parte del mondo. L’anno scorso all’Italian Baja si sono viste in azione la neozelandese Emma Gilmour e la sudafricana Sandra Labuscagne, hanno dato spettacolo anche lo statunitense Bryce Menzies e altri competitor dal sudamerica. Lo sport come terreno d’incontro e di confronto regala emozioni impagabili, e il fuoristrada promuove come poche altre discipline motoristiche la bellezza dei luoghi attraversati dalla corsa.
Carlo Ragogna Ufficio Stampa italian Baja