16 febbraio 2021_Oggi aperte le iscrizioni per l'Italian Baja 2020 International, prima tappa del Campionato Italiano di Cross Country, che si svolgerà dal 19 al 21 marzo. Il nome è stato scelto appositamente dal Fuoristrada Club 4x4 Pordenone per simboleggiare la congiunzione tra un anno critico e una Stagione di rilancio fortemente voluta dalla Federazione. Il primo segnale positivo immediato è l'annuncio del ritorno in Italia di Renato Rickler e del suo R-Team da Massarosa, in provincia di Lucca, dopo essere stato a lungo assente dalle sfide italiane.
"Mi ero allontanato perché non condividevo scelte e gare dal mio punto di vista poco attinenti al cross country - precisa il team manager - ma quest’anno finalmente vedo un cambio di rotta che auspicavo. Abbiamo un calendario di autentiche prove fuoristrada, sono stati tolti i rally, a parte il San Marino che comunque è gara atipica, verranno divise le classifiche auto dagli ssv, e quindi sono ben felice di tornare in un ambiente consono ”.
Tanti anni in giro per il mondo, dopo aver raccolto grandi successi in Italia con il marchio Mitsubishi. Cos'è cambiato negli ultimi tempi?
"Non siamo più un team esclusivo monomarca, pur continuando a rappresentare Mitsubishi, ma diamo servizi a clienti possessori di veicoli anche di differenti brand, e siamo aperti a chiunque voglia rivolgersi a una struttura di eccellenza, competente e professionale".
Il Campionato Italiano prevede anche una tappa in Grecia, dal 4 al 6 giugno.
"Siamo molto contenti di questa scelta, troveremo le condizioni di tracciato selettivo e avvincente, allargando gli orizzonti del campionato".
Possiamo già svelare chi correrà per R-team?
“Al momento abbiamo quattro piloti sicuri e cioè Riccardo Colombo, Sergio Galletti, Riccardo Milazzo e Andrea Schiumarini. Speriamo di poter allargare un quadro già importante e qualificato ”
(In foto Emma Gilmour-Sandra Labuscagne, Italian Baja 2016, equipaggio R-Team RalliArt)
Carlo Ragogna - Ufficio stampa Italian Baja